pattinaggio artistico

I corsi di pattinaggio artistico dello Skate Club Gardalago

Il Pattinaggio Artistico a rotelle è uno sport che sviluppa in maniera specifica le capacità di equilibrio (statico, dinamico e di volo) e di ritmizzazione, oltre alle altre capacità coordinative e condizionali, racchiude in se armonia, musicalità e atletismo; si trovano riuniti così contemporaneamente uno sviluppo completo della muscolatura ed un orientamento musicale. Oltre che uno svago è, per i ragazzi, anche un impegno intellettuale: questo sport sviluppa infatti una notevole concentrazione. Tale disciplina, che richiede la produzione di atti motori fini e controllati, è perciò adatta agli atleti di tutte le età, ed in particolare è utile ai bambini per esercitare le capacità motorie di base. E’ quindi uno sport che unisce una completa preparazione tecnica psico-fisica alla componente artistica. E’ una disciplina che può essere praticata in singolo, in coppia e anche a livello collettivo con l’allestimento di esibizioni e coreografie di gruppo.

CORSI BASE
PRE AGONISMO
AGONISMO
SOLO DANCE

 

Specialità di pattinaggio a rotelle

Singolo maschile e femminile:
E’ una specialità del pattinaggio che vede l’atleta esibirsi a livello individuale. Tra le difficoltà che gli atleti devono eseguire ci sono gli esercizi obbligatori, e i salti e le trottole contenute sia nel programma breve che nel programma lungo.Maschi e femmine gareggiano separatamente gli uni dagli altri.
Nel Pattinaggio Artistico gli esercizi si suddividono quindi in: obbligatori e liberi.

– gli esercizi obbligatori sono esercizi eseguiti su cerchi tracciati per terra che l’atleta, dopo essere partito da fermo, percorre su un solo piede eseguendo, quando richiesto, particolari difficoltà: partenza, ripresa, mantenimento del filo e della traccia, cambio filo, tre, doppio tre, contro tre, volta, contro volta e boccola.

– gli esercizi liberi si caratterizzano in un programma contenente delle difficoltà collegate tra loro da passi e figure, eseguite mediante l’interpretazione di uno o più brani musicali per il tempo prescritto annualmente dalle norme per l’attività; l’esercizio libero comprende due parti: programma breve e programma finale, o solo il programma finale; le difficoltà di un esercizio libero si dividono in tre categorie: salti, trottole e passaggi di piede.

 

Coppia Artistico:
La coppia artistico è formata da un pattinatore e da una pattinatrice che eseguono in coordinazione e unisono, difficoltà singole e in coppia, in armonia con il tema musicale prescelto. Tra le difficoltà ci sono i salti, le trottole, i sollevamenti e le spirali.

Coppia Danza:
La coppia danza è formata da un pattinatore e da una pattinatrice, che eseguono in coordinazione passi ed inversioni del senso di marcia in armonia con il ritmo di una musica, in posizioni e prese codificate. L’introduzione di elementi propri della coppia artistico (sollevamenti, salti e trottole) sono limitati da apposite regole.

Pattinaggio Spettacolo:

Il Pattinaggio Spettacolo predilige il lavoro di gruppo (formato da un minimo di 4 atleti) con la realizzazione di evoluzioni e manovre geometrico-coreografiche nelle quali si ricerca come prima caratteristica la precisione attraverso l’unisono e l’accuratezza.
A questa specialità possono accedere pattinatori di tutte le età che vogliano esprimersi nel pattinaggio utilizzando il lavoro di gruppo quale forma di coesione, cooperazione e divertimento

Pattinaggio Sincronizzato:
Il Pattinaggio Sincronizzato consiste in un insieme di minimo 12 (16 in campo internazionale) e massimo 24 atleti che eseguono in perfetta sincronia, movimenti, passi ed elementi tipici di gruppo in armonia con il tema musicale prescelto.
bullet Solo dance Questa specialità del pattinaggio è svolta da atleti in modo individuale anche se ricalca quasi perfettamente le difficoltà della coppia danza. Nelle competizioni di Solo Dance infatti gli atleti devono eseguire gli esercizi obbligatori, l’OSP (se la categoria di appartenenza lo richiede) e l’esercizio libero.