La specialità della solo dance è stata introdotta da circa un decennio in Italia dopo che è nata e si è sviluppata soprattutto negli Stati Uniti. Si tratta di una derivazione della specialità di Coppia Danza con la particolarità che gli atleti pattinano individualmente e che uomini e donne gareggiano insieme. In campo nazionale l’attività è divisa tra Divisione Internazionale, competizioni federali che danno diritto a partecipare a manifestazioni internazionali come la Coppa Europa, e Divisione Nazionale, che costituisce l’attività di tipo promozionale.
Nella divisione internazionale ogni atleta deve cimentarsi in due balli obbligatori (diversi anno per anno e per categoria) più una danza originale (categoria Cadetti e Jeunesse) oppure una danza libera (categorie Allievi, Junior e Senior).
Nella Divisione Nazionale, viceversa, gli atleti gareggiano insieme a gruppi di quattro e devono affrontare due balli (anche in questo caso diversi ogni anno e per categorie); i migliori classificati nei primi due balli devono successivamente affrontare il terzo ballo di finale per determinare poi la classifica.

Questa specialità del pattinaggio è svolta da atleti in modo individuale , che eseguono in coordinazione passi ed inversioni del senso di marcia in armonia con il ritmo di una musica, in posizioni e prese codificate. L’introduzione di elementi propri della coppia artistico (sollevamenti, salti e trottole) sono limitati da apposite regole.

Allenatore: Roberta Panada

schermata-2016-09-08-alle-10-07-41